sabato 15 dicembre 2012

Perchè il Ratatouille Festival




Logo festivale



Ladispoli è un comune di recente fondazione , oggetto di consistenti fenomeni migratori sia di residenti da Roma sia di popolazione straniera. Negli ultimi 15 anni si è verificato un incremento demografico di più di 1000 abitanti l’anno che ha portato a raddoppiare la popolazione residente e a mutare completamente l’identità della comunità.

Da centro balneare della Capitale, Ladispoli si è trasformata in una città giovane e multiculturale : la popolazione straniera corrisponde al 17,89% della intera cittadinanza (contro il 9,7% della media provinciale): si contano 52 gruppi di nazionalità diverse.

Ladispoli è quindi un laboratorio sperimentale di convivenza e formazione di identità dalle molte radici e memorie.

Le finalità generale del Ratatouille Festival è quella di favorire la crescita culturale del territorio e il rafforzamento della identità e coesione della comunità attraverso la conoscenza dei diversi linguaggi dell’arte e dello spettacolo, in un ottica interdisciplinare e interculturale.

La crescita culturale e la formazione dell’identità non può che avvenire prendendo in considerazione queste componenti: valorizzazione della storia del territorio e soprattutto valorizzazione della ricchezza culturale portata dall’incontro di varie identità.

Nessun commento:

Posta un commento